Le bande verdi indicano che tra i primi 3 minuti di ogni ora e i successivi 3 compresi tra il 30° e il 33° è vietata ogni trasmissione telegrafica sulla frequenza di chiamata e soccorso 500Kc/s, l’operatore dovrà fare massima attenzione ad eventuali chiamate di soccorso durante questo periodo di silenzio (SP).
Le bande rosse indicano che i 3 minuti successivi ad ogni quarto d’ora e tra il 45° e il 48° è vietato trasmettere in radiotelefonia sulla frequenza di chiamata e soccorso di 2182Kc/s, l’Operatore dovrà prestare massima attenzione ad eventuali chiamate di soccorso durante questo periodo di silenzio (SP).
Tra le pubblicazioni ITU presenti sia a bordo che in Stazione Costiere vi era una chiamata “Nomeclatura delle stazioni di radiodeterminazione e delle Stazioni che effettuano servizi speciali(*)”, in questo volume si trovavano le stazioni che trasmettevano stop orari per la regolazione degli orologi di bordo come quello riportato nella foto superiore, ogni stazione aveva un disco/regolo con le specifiche del segnale e la sua interpretazione.
(*)Stazione Italiana IBF Istituto Elettrotecnico Italiano Galileo Ferraris di Torino (IEN) https://www.inrim.it/ . Stop orari, freq.Campione 5Mhz, e Ursigrammi
Secondo il Manuale ITU per uso nel servizio Mobile Marittimo e via Satellite si raccomanda:
Molte Autorità/Stazioni Radio Costiere diffondono informazioni sulla sicurezza della Navigazione in Radiotelefonia sulla frequenza 2182Khz per le Navi non provvisti a bordo di apparecchiature riceventi Navtex e safetyNET. Questi natanti non provvisti di dispositivi automatici di ascolto e registrazione della frequenza in modo automatico hanno l’obbligo di avere l’orologio di Stazione sincronizzato con le stazioni che trasmettono stop orari al fine di mantenerlo il più possibile preciso.
Qui sotto ( a titolo di esempio), puoi scaricare il file pdf del National Institute of Standards and Technology del Dipartimento del Commercio U.S.A che riguarda la Stazione WWV in Colorado che trasmette su 10 e 15Mhz, si tratta di una Stazione campione per tempo e frequenza.
Time_Station.pdf
SafetyNET (inmarsat)
SafetyNET and SafetyNET II services enable the international broadcast and automatic reception of Maritime Safety Information and Search and Rescue related information via the Inmarsat Enhanced Group Calling system.
It is utilised by, but not limited to:
- Navigational area (NAVAREA) co-ordinators for NAVAREA warnings and other urgent safety-related information
- National coordinators for coastal warnings and other urgent safety-related information
- Meteorological area (METAREA) coordinators for meteorological warnings and forecasts
- MRCCs for shore-to-ship distress alerts, SAR information and other urgent safety-related information.
SafetyNET II is the new generation international broadcast and automatic reception service for Maritime Safety Information. SafetyNET II is an enhancement to the current SafetyNET system, and provides a user-friendly, interactive web interface for Maritime Safety Information Providers to create their Maritime Safety Information messages and delivered them simultaneously over multiple Inmarsat networks, including Inmarsat C, Mini C and Fleet Safety.